Partiamo dalla premessa che ognuno di noi ha il proprio modo di stare al mondo e di vivere le innumerevoli situazioni della vita.. che ogni persona porta con sé episodi specifici ma anche esperienze più generiche che nessun altro può immaginare..

L’orientamento che mi appartiene (vedi sistemico-relazionale) non si presta a classificare patologie ed etichettare sintomi ma vuole vedere piuttosto l’individuo in tutte le sue forme, particolarità e risorse.

Ci sono momenti in cui è molto faticoso andare avanti e ci sono professionisti che possono aiutare ad affrontare in modo differente questi momenti e a scoprire, e/o riscoprire, la propria capacità di funzionare!

Può accadere ad esempio di sperimentare una condizione di sofferenza di vario genere e natura che non consente all’individuo di vivere in modo significativamente sano e qualitativo.

Oppure è presente una particolare difficoltà nelle relazioni sociali, ad esempio nella modalità di porsi con le persone, nel sentirsi a proprio agio in mezzo agli altri..

È inoltre possibile incontrare problematiche legate alla coppia, alle dinamiche tra due persone che evidenzia una difficoltà nella comunicazione e nella condivisione delle esperienze.

Queste ed altre situazioni possono essere spunto per affidarsi ad un professionista Psicologo (valuta la veridicità e validità del titolo) Ordine Psicologi Piemonte – Dott.ssa Francesca Scabbia