Il misterioso mondo dello psicologo e della Psicologia
Il panorama attuale vede la professione dello psicologo come una figura controversa.
“Cosa ci vado a fare, a raccontare i fatti miei? Tanto vale che ne parli con un amico”.
Ma chi è lo psicologo? E cosa fa?
Mi capita numerose volte, quando menziono a proposito del mio lavoro, di sentire i più folcloristici commenti come ad esempio: “ma dai, quindi devo fare attenzione a cosa dico altrimenti..”; oppure “mah, io non credo nella psicologia”; o ancora “anche io ero interessato a psicologia all’università, infatti ho letto di Freud e della psicoanalisi.. poi però ho scelto economica e commercio”; o persino “io ho una zia che fa delle specie di letture energetiche, dicono che risolva l’insonnia”.
Devo ammettere che all’inizio ero piuttosto divertita dall’ignoranza in merito alla Psicologia. Oggi invece mi preme chiarire, quando questo risulta possibile, i luoghi comuni sull’argomento.
Lo psicologo non fa valutazioni ed etichetta ogni vocabolo che fuoriesce dalla bocca di un individuo, la psicologia non è una religione a cui si può o meno credere, e soprattutto, Freud e la Psicoanalisi non c’entrano nulla con la Psicologia!
Lo psicologo viene spesso immaginato come un millantato esperto che legge la mente e risolve i problemi degli altri quasi come se facesse una magia. Ecco, lo psicologo non fa questo!
Per prima cosa non da consigli come farebbe un amico (altrimenti saremmo tutti “un po’ psicologi”!), non si fa i fatti dell’altro perché è un curiosone, né tanto meno prevede il futuro. Niente sfere di vetro, carte o gatti neri insomma!
Lo psicologo è un professionista del benessere della persona. Fornisce strumenti e nuove strategie utili ad affrontare e gestire eventi critici della vita. Non è un amico e aiuta a scoprire ed utilizzare le proprie risorse e potenzialità, la ricchezza che è dentro ogni persona, a focalizzare ed esprimere al meglio i propri pensieri e le proprie emozioni.
In questo spazio, al cui centro si trova la persona, l’attività dello psicologo è quella di individuare le più adeguate strategie cliniche per favorire il cambiamento.
La Psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
È una disciplina che si basa sulla ricerca e studia temi come il linguaggio, la memoria, il comportamento, l’apprendimento, le percezioni, l’intelligenza ecc. Collabora e si integra con altri ambiti come ad esempio quello medico, sociologico, antropologico, pedagogico, organizzativo. Si può occupare di numerosi fenomeni di interesse sociale (conseguenze sulle catastrofi naturali ad esempio, oppure tematiche come il bullismo nelle scuole o le difficoltà genitoriali in relazione al cambiamento di società, il mutamento della comunicazione nell’epoca dei social network ecc..) o di argomenti specifici in ambito clinico (patologie come depressione, ansie, fobie, crisi esistenziali ecc..) e dunque ha differenti ambiti applicativi nel mondo odierno!
Quindi la prossima volta che sentirete luoghi comuni sugli Psicologi e sulla Psicologia spero si attivi il desiderio di chiarire e raccontare qualche informazione più chiara e corretta.
Dott.ssa Francesca Scabbia